Angelo Pietrasanta, attribuibile a - Ritratto maschile
Caratteristiche
Ritratto maschile
Artista: Angelo Pietrasanta (1834-1876) Attribuibile a
Titolo opera: Ritratto maschile
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Ritratto maschile
Olio su tela. Non firmato, ma riconducibile all'opera di Angelo Pietrasanta, pittore italiano della provincia di Milano di cui si conosce un'ampia produzione ritrattistica. Formatosi all'Accademia di Brera., dove fu discepolo di Francesco Hayez, ma subì anche l'influenza, nel taglio storicista e nelle ricerche sul colore, di Giuseppe Bertini, potè successivamente soggiornare e studiare anche a Firenze, ove frequentò il caffè Signorini e conobbe molti artisti, tra i quali Telemaco Signorini. Pietrasanta si inserì pienamente nel progetto dell'esaltazione dei personaggi di spicco della cultura e della storia italiana, a seguito della raggiunta unità nazionale. Nella sua ampia produzione ritrattistica si trovano numerosi personaggi pubblici (ricordiamo il Ritratto di Vittorio Emanuele II,Re di Italia) ma anche personaggi meno noti, appartenenti alla emergente classe media, che il Pietrasanta ritraeva,con grande efficacia verista, sottolineando l'orgoglio e la fierezza del loro status. L'opera presentata - di bella mano e notevole per l'intensità dello sguardo, l'accuratezza dei particolari, il forte verismo, la luminosità - è riconducibile alla produzione di questo artista. Presente qualche piccola caduta di colore; in cornice coeva.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 81
Larghezza: 66
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 54
Informazioni aggiuntive
Artista: Angelo Pietrasanta (1834-1876)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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