Dipinto di Fiorenzo Tomea

Fiori di Cardo 1958

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Dipinto di Fiorenzo Tomea - Fiori di Cardo 1958

Caratteristiche

Fiori di Cardo 1958

Artista:  Fiorenzo Tomea (1910-1960)

Titolo opera:  Fiori di cardo

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Floreale

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Fiori di cardo

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro è presente etichetta della Galleria Annunciata di Milano, con il titolo e la data dell' opera. Fiorenzo Tomea realizzò, soprattutto negli anni '50, una vasta produzione di fiori, in vaso o da soli: tale soggetto fu negli stessi anni un tema tradizionale della pittura di De Pisis e di Mafai, e voleva proporre una riflessione sulla vanitas, ossia sulla fugacità della vita. I fiori secchi, scarni, isolati l'un l'altro, sospesi in un'atmosfera livida, quasi surreale, veicolano un senso di disfatta e di straniamento. L'opera è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 75
Larghezza: 55
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 40

Informazioni aggiuntive

Artista: Fiorenzo Tomea (1910-1960)

Nato a Zoppè di Cadore nel 1910, Fiorenzo Tomea studiò dapprima all'Accademia di Belle Arti di Verona, e successivamente andò a Milano dove conobbe artisti come Sassu, Cassinari, Cantatore e Messina e il critico Edoardo Persico, che gli fece conoscere opere di Rosai, Carlo Carrà, della pittura metafisica, Cèzanne e Van Gogh. Successivamente si recò a Parigi per studiare gli impressionisti e conobbe artisti italiani che risiedevano lì, come De Chirico, Severini, Guttuso, de Pisis. cominciò ad esporre e a partecipare a diverse mostre fino ad arrivare alla Biennale di Venezia del 1942. Tomea dipinse scheletri, candele, maschere, nature morte, qualche paesaggio, composizioni floreali, e i suoi colori con gli anni divennero sempre più chiari e meno drammatici, rispecchiando la sua acquisita serenità interiore. Nel 1943 si trasferì in Umbria, dedicandosi alla pittura religiosa e alla realizzazione di mosaici ed affreschi per le chiese, ma nell'ultima fase della sua vita, rientrato a Milano, ritornò ai soggetti originali, in particolare ai soggetti floreali, semplificando i colori e le composizioni. Fiorenzo Tomea morì a Milano nel 1860.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
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Soggetto: Composizione Floreale

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

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