prezzo

150 € 16000 € Applica

dimensioni opera


10 cm 260 cm

7 cm 798 cm

0 cm 55 cm

9 cm 22 cm
Applica

artista

ARTE, DIPINTI, QUADRI E SCULTURE ANTICHE E CONTEMPORANEE

- pagina 2

ordina per

Dipinto di Eugenio Polesello
ARARNO0295752

Dipinto di Eugenio Polesello

Motivo a Burano 1967

ARARNO0295752
Dipinto di Eugenio Polesello

Motivo a Burano 1967

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Al retro presente titolo, timbro della Galleria Bolzani di Milano e indirizzo dello studio dell'artista. Il pittore veneto Eugenio Polesello si dedicò soprattutto al paesaggio, che seppe realizzare in toni limpidi e scelte cromatiche semplici, memori sempre dell'originaria formazione veneta. Opera in cornice.

Nel Carrello

240,00€

Nel Carrello
Dipinti Collezione di Figure Cinesi 1860 ca.
ARAROT0294498

Dipinti Collezione di Figure Cinesi 1860 ca.

ARAROT0294498
Dipinti Collezione di Figure Cinesi 1860 ca.

Tempera su pith- paper. Produzione cinese, Canton, epoca Qing, 1860 ca. Collezione di ventotto dipinti raffiguranti cortigiani, letterati e commercianti cinesi. Originariamente venivano conservati in un album, ma sono qui presentati invece in bella cornice, decorata con tessuti ricamati a motivo floreale. La pith- paper, ovvero "carta di midollo", è un materiale sottile e traslucido derivato dal midollo dell'albero Tetrapanax papyrifer, o "pianta del midollo", originario della Cina e di Taiwan. Il pith entrò a far parte dell'uso pittorico per soddisfare la crescente domanda di souvenir piccoli, economici e facilmente trasportabili, in seguito alla massiccia crescita del commercio con la Cina nel primo quarto del XIX secolo. Poiché molti venivano venduti in album e quindi protetti dalla luce, conservano i loro colori vivaci ancora oggi.

Nel Carrello

1.800,00€

Nel Carrello
Gruppo di Disegni di Remo Brindisi
ARARCO0293450

Gruppo di Disegni di Remo Brindisi

Bozzetti per l'Aida

ARARCO0293450
Gruppo di Disegni di Remo Brindisi

Bozzetti per l'Aida

Tecnica mista su carta. Sette bozzetti firmati e datati, e, in alto, la riproduzione della firma dell'artista. Sono lavori dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Proviene da collezione privata milanese. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposta una serie di sette bozzetti, firmati e datati. In cornice

Nel Carrello

360,00€

Nel Carrello
Dipinto Madonna con Bambino
ARARPI0293777

Dipinto Madonna con Bambino

ARARPI0293777
Dipinto Madonna con Bambino

Olio su tavola di noce. Il dipinto segue i modelli toscani di inizio '500 (ad esempio il modo pittorico di Domenico Puligo), ma è di produzione leggermente più tarda e di mano più debole, da produzione "periferica". Il soggetto assolutamente tradizionale, propone la Madonna che allatta Gesù Bambino, incorniciati da un tendaggio; il piccolo, mentre sugge al seno materno, guarda verso lo spettatore, mentre la madre fissa teneramente il figlio. Sul retro della tavola compare il monogramma C. P., probabilmente indicante l'autore. La tavola presenta diverse piccole cadute di colore.

Nel Carrello

4.400,00€

Nel Carrello
Dipinto di Achille Dovera
ARAROT0290704

Dipinto di Achille Dovera

Paesaggio con Gregge e Pastori

ARAROT0290704
Dipinto di Achille Dovera

Paesaggio con Gregge e Pastori

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Si tratta probabilmente del lavoro di maggiori dimensioni creato da Achille Dovera, si presume destinato ad importante committente. Dell' opera è passato sul mercato un piccolo bozzetto preparatorio su legno, con la stessa scena. L' opera vede al centro in primo piano un grosso gregge di pecore che transita su un sentiero, accompagnato da alcuni pastori; le bestie sbucano, avvolte da una grande nuvola di polvere, da un passaggio in mezzo ad una ricca vegetazione, in una campagna pianeggiante sul cui sfondo si alzano però picchi montuosi. Il pittore milanese Achille Dovera è considerato un alto rappresentate della pittura naturalista e di genere ottocentesca. Paesaggista, il Dovera a livello formale mantiene il contatto con la realtà fenomenica che viene riprodotta in modo preciso, anche se fondamentali sono il ruolo del colore e la luce; la sue pennellate mosse e veloci donano freschezza e immediatezza alla scena senza però disgregare le forme. Il grande dipinto è presentato in bella cornice lignea dorata coeva.

Nel Carrello

6.800,00€

Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Edifici e Figure
ARARPI0295005

Dipinto Paesaggio con Edifici e Figure

ARARPI0295005
Dipinto Paesaggio con Edifici e Figure

Olio su tela. Scuola nord-italiana dell' inizio XVIII secolo. Nel paesaggio su rilievi collinari rocciosi è collocato un borgo di edifici turriti, che si erge in prossimità di una costa marittima, visibile sullo sfondo a destra; in primo piano, lungo una piccola insenatura costiera, ferve la vita popolare, con molteplici figure intente a diverse attività. Il dipinto presenta segni di restauro e ritelatura pregressi; attualmente risulta ben marcato il cretto, ma ancora integro il colore. Il dipinto è presentato in cornice antica, con lievi mancanze.

Nel Carrello

3.200,00€

Nel Carrello
Dipinto Matrimonio Mistico di Santa Caterina
ARARPI0293483

Dipinto Matrimonio Mistico di Santa Caterina

ARARPI0293483
Dipinto Matrimonio Mistico di Santa Caterina

Olio su tavola di castagno. Scuola centro-europea del XVI secolo. La tradizionale scena, presenta Gesù Bambino che, in braccio alla Madre con la quale scambia un tenero sguardo, sui accinge a infilare al dito di Caterina D'Alessandria l'anello nuziale, simbolo del matrimonio mistico che la giovane santa volle contrarre con il Divin Bambino. La santa è raffigurata, come da sua consueta iconografia, con la corona in testa e vestita di abiti regali e gioielli, per sottolineare la sua origine principesca. Il dipinto è probabilmente opera di autore fiammingo che guarda ai modelli italiani del '400 -'500. La tavola presenta segni di restauro pregresso.

Nel Carrello

3.800,00€

Nel Carrello
Opera di Piero Dorazio
ARARCO0294999

Opera di Piero Dorazio

Multiplo in Feltro 1974

ARARCO0294999
Opera di Piero Dorazio

Multiplo in Feltro 1974

Collage di frammenti di feltro su pannello. Al retro firmato e datato, e numero di serie n. 28/75. Dorazio dipinge quadri astratto-geometrici, con sviluppi negli anni di forme diverse: dopo un'iniziale produzione di opere monocromatiche, introduce il colore all'inizio degli anni '60, realizzando composizioni geometriche su ampi schemi liberi, con stesure di colori piatti; dalla seconda metà degli anni '60 lavora a situazioni formali dinamiche racchiuse in griglie orizzontali; dagli anni '70 infittisce il tessuto di minimi tracciati ancora ad andamento orizzontale di segno-colore, ricorrendo a materiali diversi. Opera in cornice.

Nel Carrello

3.200,00€

Nel Carrello
Dipinto di Giovanni Caldana
ARARNO0293778

Dipinto di Giovanni Caldana

Figura nel Paesaggio 1920

ARARNO0293778
Dipinto di Giovanni Caldana

Figura nel Paesaggio 1920

Olio su tela. Firma, data e localizzazione Venezia in basso a sinistra. Opera dell' artista veneto Giovanni Caldana, che si affermò come ritrattista. Qui è presentato il ritratto di un uomo sullo sfondo di pendici montuose alpine, in abito da passeggiata. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

900,00€

Nel Carrello
Disegno di Nicola Benois
ARARCO0293449

Disegno di Nicola Benois

Grande Veglione 1960

ARARCO0293449
Disegno di Nicola Benois

Grande Veglione 1960

Tecnica mista su carta. Firmato e datato in basso a destra. Divertente e ironica presentazione del menu per il veglione del Capodanno 1960, ad opera del celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro Alla Scala di Milano. Allegata all' opera la foto del un biglietto di ringraziamento che accompagnava l' opera, pe l'amico presso cui l'artista condivise la festa. Opera in cornice.

Nel Carrello

600,00€

Nel Carrello
Dipinto di Nicola Benois
ARARCO0293451

Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

ARARCO0293451
Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Il celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro Alla Scala di Milano, nel 1977 collaborò con alcuni suoi disegni all' illustrazione di un libro di Francesco de' Rogati "La cucina dell' uomo solo" (SM editore, 1977). È qui proposto il disegno originale da cui poi fu tratta l' illustrazione di copertina per il testo, stampato in formato più piccolo. In cornice.

Nel Carrello

300,00€

Nel Carrello
Dipinto di Nicola Benois
ARARCO0293453

Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

ARARCO0293453
Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Il celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro alla Scala di Milano, nel 1977 collaborò con alcuni suoi disegni all' illustrazione di un libro di Francesco de' Rogati "La cucina dell' uomo solo" (SM editore, 1977). È qui proposto un disegno originale da cui poi fu tratta un' illustrazione per il testo, stampato in formato più piccolo. In cornice.

Nel Carrello

300,00€

Nel Carrello
Dipinto di Nicola Benois
ARARCO0293452

Dipinto di Nicola Benois

L'uomo in Cucina

ARARCO0293452
Dipinto di Nicola Benois

L'uomo in Cucina

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Il celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro Alla Scala di Milano, nel 1977 collaborò con alcuni suoi disegni all'illustrazione di un libro di Francesco de' Rogati "La cucina dell'uomo solo" (SM editore, 1977). È qui proposto un disegno originale da cui poi fu tratta un' illustrazione per il testo, stampato in formato più piccolo. In cornice.

Nel Carrello

300,00€

Nel Carrello
Disegno di Emilio Scanavino
ARARCO0293519

Disegno di Emilio Scanavino

Bozzetto

ARARCO0293519
Disegno di Emilio Scanavino

Bozzetto

Matita su carta. Firmato in basso a destra. Emilio Scanavino, pittore e scultore originario di Genova, dopo un inizio figurativo diede alla sua pittura caratteristiche postcubiste, con le forme che si stilizzarono progressivamente sino a dissolversi del tutto nei primi anni '50. In cornice.

Nel Carrello

200,00€

Nel Carrello
Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292805

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida" 1974

ARARCO0292805
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida" 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio. Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto. Opera presentata in cornice.

Nel Carrello

240,00€

Nel Carrello
Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292807

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per Costumi de "L'Aida" 1974

ARARCO0292807
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per Costumi de "L'Aida" 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio (per Amneris). Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto per la principessa Amneris. Opera presentata in cornice.

Nel Carrello

240,00€

Nel Carrello
Due Putti Giovanni Pietro e Carlo Carra
SELECTED
SELECTED
ARARAR0195810

Due Putti Giovanni Pietro e Carlo Carra

1640-1650 ca.

Telefona
Olio su Tela, Veduta di Frascati
SELECTED
SELECTED
ARTOTT0000791

Olio su Tela, Veduta di Frascati

Achille Etna Michallon, ambito di

Telefona
Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292806

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

ARARCO0292806
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio (il Re nel I atto). Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto per il personaggio del Re. Opera presentata in cornice.

Nel Carrello

240,00€

Nel Carrello
Lettera con Bozzetti di Ottone Rosai
ARARNO0292813

Lettera con Bozzetti di Ottone Rosai

ARARNO0292813
Lettera con Bozzetti di Ottone Rosai

Lettera manoscritta e autografata dall'artista e datata 1951. La lettera è indirizzata a Gino Ghiringhelli, fondatore della storica galleria d'arte Il Milione di Milano. In tale lettera Rosai indica al gallerista i titoli dei suoi quadri da riprodurre sul catalogo , disegnandone dei bozzetti per abbinare il titolo e la data di realizzazione. Nella composizione qui presentata, il collezionista da cui proviene l'opera ha abbinato alla lettera la copertina e le pagine del catalogo con le suddette riproduzioni. Composizione presentata in cornice.

Nel Carrello

700,00€

Nel Carrello
Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292804

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

ARARCO0292804
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio (per Amneris). Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto per la principessa Amneris. Opera presentata in cornice.

Nel Carrello

240,00€

Nel Carrello
Disegno di Aligi Sassu
ARARNO0292810

Disegno di Aligi Sassu

Cavallo nel Paesaggio Anni '50

ARARNO0292810
Disegno di Aligi Sassu

Cavallo nel Paesaggio Anni '50

Pennarello su carta di riso, incollata su cartone. Firmata in basso. Sotto dedica dell' artista (Saluti cari - Aligi). L'opera è accompagnata da autentica su foto della Fondazione Sassu, recante numero di archiviazione PNV49. Protagonista di questo disegno è ancora una volta il cavallo, animale prediletto dal grande artista, affascinato dall'energia e dalla forza dinamica di questi animali, che rappresentavano la vita stessa e la libertà, che Sassu esprimeva attraverso la torsione delle figure. Le opere di Sassu, che includono pittura, scultura e ceramica, mostrano la potenza dei cavalli in scene di corsa, battaglie o immerse nella natura, spesso con un accento sul dinamismo e l'energia plastica. Opera in cornice.

Nel Carrello

800,00€

Nel Carrello
Disegno di Franco Gentilini
ARARCO0292809

Disegno di Franco Gentilini

Gatto 1969

ARARCO0292809
Disegno di Franco Gentilini

Gatto 1969

Matita su carta. Firmato e datato in alto, con localizzazione Roma. Il disegno era parte di una lettera che Gentilini aveva firmato a Elena Pelizzoni come ricevuta dell'acconto per un disegno a tre colori, per un piatto ain ceramica che avrebbe fatto parte della serie poi prodotta dal gruppo "Ceramica Fiori Oscuri" con la collaborazione di artisti contemporanei. Allegata fotocopia della lettera intera. Il disegno proviene da collezione privata milanese, In cornice.

Nel Carrello

300,00€

Nel Carrello
Dipinto La Vendita del Pesce Fresco
ARAROT0292255

Dipinto La Vendita del Pesce Fresco

ARAROT0292255
Dipinto La Vendita del Pesce Fresco

Olio su tela. In basso a sinistra la firma Lacroix. Sulla spiaggia il pescatore, tirata a riva la barca e arrotolate le vele, che la compagna si carica in spalla, sta proponendo il suo pescato fresco ad una donna, munita di un singolare trasporto per l'acqua. e accompagnata da un bambino. L'opera è di stampo naturalistico e realista, proponendo uno spaccato di vita rurale ricco di dettagli e particolari, sia nelle figure che nel paesaggio e negli elementi di contorno sulla spiaggia. È presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

600,00€

Nel Carrello